Ricetta straccetti di coppa di maiale con la slowcooker

La ricetta della coppa di maiale cotta a bassa temperatura non potrebbe essere più semplice e gustosa, non vi farà rimpiangere i gli arrosti di maiale più blasonati. Un bellissimo esempio di come la cucina della slowcooker possa risolvere i problemi di cosa far da mangiare senza troppi pensieri.

Il podcast

We Is Shore Dedicated di Fuga | https://icons8.com/music/author/we-is-shore-dedicated

Ingredienti per 4 persone
  • 4 fette di coppa
  • 4 patate grosse
  • olio
  • sale
  • spezie
Procedimento

Ritagliate quattro patate per il senso della lunghezza in modo che siano un rialzo per la carne.
Apro parentesi, la slow cooker trattiene l’umidità, quindi la carne rilascia un po di liquido e và depositarsi sul fondo. Se la carne non è rialzata dal fondo della pentola si bagnerà con la sua acqua di cottura.
La carne non si rovina però diventa un pochino molla e per evitare tutto ciò si usa un piccolo rialzo. Sul gruppo facebook slowcooker italia molti usano delle retine di plastica, invece preferisco usare delle verdure, il liquido di cottura le insaporiscono bene.

Condite le coppe con del sale e con delle spezie, io questa volta ho usato della paprika affumicata.

Accendete la pentola a modalità LOW e cuocete per quattro ore.

Una volta finito si prendono le coppe, si asciugano con della carta assorbente e si tagliano a listarelle, la stessa cosa fate con le patate. Infine buttate tutto dentro una padella rovente con un filo d’olio e se volete ancora qualche spezia. Fate venire una bella crosticina sopra e poi servite!