Il peposo è un piatto tradizionale toscano, in pratica è uno spezzatino cotto nel vino e pepe. La storia narra che questo piatto venisse cotto nelle fornaci dei mattoni, in una terrina ci coccio veniva messo a cuocere molto lentamente, la carne condita appunto con del vino Chianti e delle grosse manciate di pepe.
A questo punto, dovreste aver già capito che il peposo si sposa benissimo con la slowcooker. E questa volta ho voluto proprio simulare l’antica cottura impostando la temperatura a LOW, quindi molto lenta. Tanto da impiegarci ben 12 ore!!!
I profumi che scaturiscono da questa ricetta sono incredibili. L’unico svantaggio – per così dire – è quello che ci si deve alzare presto per averlo pronto per cena. Ma è vi assicuro che ne vale la pena.
Peposo con la slowcooker
Course: Carne, Ricetta, Secondi4
pesone5
minutes12
oreIngredienti
800 gr manzo tagliato a dadini (meglio il muscolo)
una bottiglia di vino rosso corposo (ci vorrebbe il chianti)
2 spicchi di aglio
sale
pepe nero in grani
Procedimento
- Il procedimento è di più quanto semplice e immediato ci sia.
Mettere la carne, l’aglio sciacciato, il pepe e il vino dentro la slowcooker. L’unica accortezza è che il vino deve coprire la carne.
Basta. Fine. Non dovete fare altro! - Accendete la slowcooker a LOW per 12 ore. Andate a farvi un giro e aspettate la magia.
- A fine cottura mettete la carne in un recipiente e versate il sughetto in una padella per farlo restringere (io ho usato un pochino di farina).
- Unire il sughetto ristretto nuovamente alla carne, mescolare bene e servire! Potete accompagnare il peposo con del purè , o anche della polenta