Gli spiedini sono uno dei piatti di carne più difficili da cuocere, la maledizione del cuoco e del fuochista durante le solari giornate al barbecue.
Oltre a essere completamente ingovernabili a causa del bastoncino rotondo, contengono una serie di pezzi di carne che hanno un tempo e una temperatura di cottura diversa tra loro. Il risultato? Quello di avere un pezzo di salsiccia completamente carbonizzato, e l’altro pezzo – magari di manzo – quasi crudo all’esterno.
Ma fortunatamente ci viene in aiuto la slowcooker, con la possibilità di cucinare a bassa temperatura si riesce a cuocere la carne uniformemente senza avere problemi di pezzi troppo cotti o troppo crudi. Forse è l’unico modo sensato per fare questi maledetti spiedini!
Ricetta spiedini di carne con la slowcooker
Course: Carne, Ricetta, Secondi3
persone4
ore5
minutiIngredienti
5/6 spiedini misti per persona
1 patata grossa
Olio
Sale
Spezie a scelta
Procedimento
- Tirate fuori gli spiedini dal frigo almeno mezz’ora prima. La carne per cuocere perfettamente deve essere il più possibile a temperatura ambiente, altrimenti quando la cuocete avrete l’effetto carbone fuori, crudo dentro.
- Nel frattempo tagliate le patate nel senso della lunghezza e piazzatele sul fondo della pentola, serviranno come rialzo per non annacquare la carne e nel frattempo si cuoceranno con i loro liquidi.
- Poi mettete gli spiedini sopra le patate, salate e pepate leggermente.
- A questo punto accendete la slowcooker e poi lasciate tutto a cuocere per 3 ore e mezza / 4 ore a LOW.
- Una volta finita la cottura a bassa temperatura prendete gli spiedini e asciugateli con della carta assorbente, la carne per essere rosolata perfettamente deve essere perfettamente asciutta.
- Nel frattempo scaldate una padella e quando sarà calda mettere a rosolare la carne, fate pochi secondi per lato, non deve diventare un pezzo di carbonella! Allo stesso modo fate saltare le patate in padella.
Et voilà , il piatto è pronto per essere mangiato!