Arriva l’inverno e finalmente, tra i piaceri di questa stagione ci sono: il coccolarsi al mattino sotto le coperte e una zuppa o minestrone alla sera. E’ un corroborante piatto per le notti fredde d’inverso, le pietanza calde che scaldano la pancia e il cuore mentre fuori fa freddo.
L’inverno è anche è anche in cui si ha meno voglia di fare qualcosa, ovviamente a parte stare con la copertina sul divano e guardando magari un bel film. Come sempre in questi casi, la slowcooker arriva in nostro aiuto. Il minestrone a cottura lenta è semplicissimo, si può preparare subito dopo pranzo, per la cena visto che la cottura è di circa 6 o 7 ore. Se la preparate al mattino potete anche cuocerla per 11 o 12 ore a LOW.
Come sempre la mia ricetta vuole essere un’idea generale, non esiste una vera ricetta del minestrone, perché è nata come piatto povero, usando quello che si poteva trovare nell’orto.
Il podcast
Ingredienti per 4 persone
- 3 zucchine
- 2 carote
- 2 patate
- 1 pomodoro
- 1 cipolla
- scatola di fagioli
- scatola di piselli
- alcune foglie di insalata
- verza
- e poi quello che volete… non esiste una vera ricetta del minestrone!ù
- acqua
- sale
- olio
- timo e spezie varie
- pesto genovese (per i genovesi)
Procedimento
Mondate tutte le verdure, tagliandole a pezzetti, anche l’insalate e la verza tagliatele a listarelle. Poi in una padella fate saltare velocemente in padella la zucchina, resterà più croccante durante la cottura, io uso anche delle spezie.
Poi quando è tutto pronto e tagliato mettere tutte le verdure dentro la slowcooker. Coprire d’acqua fino salata senza esagerare troppo (ricordate il trucchetto?), coprite e accendete per 6 o 7 ore a HIGH (oppure 11 o 12 a LOW).
Dimenticatevi della pentola e aspettate con ansia suoi profumi!
Una volta pronta servite come meglio credete, o intera , o un minestrone passato con o senza pasta. Oppure come un vero genovese, con una generosa cucchiaiata di pesto sopra!